Conservazione e monitoraggio del Grillaio nei Comuni di Gravina in Puglia e Altamura
Lo scorso martedì 13 ottobre si è riunito presso il Comune di Gravina il gruppo di lavoro costituito dai professionisti incaricati delle azioni di conservazione diretta e del monitoraggio del Falco naumanni, i coordinatori locali e il project manager.
Nel corso della riunione ciascuno ha presentato lo stato d’avanzamento delle attività, le criticità riscontrate e le buone pratiche sperimentate.
Dopo il completamento dell’installazione dei nidi artificiali presso il Comune di Gravina, entro la prossima stagione saranno concluse le attività anche ad Altamura.
Uno dei risultati più importanti ottenuti a oggi è l’alto tasso di occupazione dei nidi che risulta essere di molto superiore all’atteso con circa il 40% dei nidi installati su edifici privati dall’inizio del progetto occupati nei due comuni beneficiari.
Il secondo turno delle attività di ascolto territoriale e sensibilizzazione della popolazione attraverso la somministrazione di un questionario è in via di completamento in questi giorni.

Nella foto il gruppo di lavoro LIFE riunitosi a Gravina lo scorso 13 ottobre